Questa   maestosa   imbarcazione   a   tre   alberi      viene   considerata   universalmente   “la   nave   più   bella   del mondo“, orgoglio della Marina Militare Italiana. Allestita   nella   tarda   primavera   del   1930,   lo   scafo   venne   varato   presso   il   cantiere   di   Castellammare   di Stabia      il   22   febbraio   del   1931,   ricorrenza   della   morte   di   Amerigo   Vespucci   nel   1522   e   a   monito   di rinascita del grande navigatore atlantico. Alla   sua   realizzazione   si   calcola   abbiano   partecipato   un   migliaio   di   persone.   Attraccò   qualche   mese dopo   a   La   Spezia   per   le   finiture   ed   attrezzature   ed   a   luglio      entrò   in   servizio   partendo   il   4   per   la   prima Campagna   Addestrativa.   Sottoposta   a   diversi   lavori   di   ammodernamento   nel   corso   degli   anni,   dal registro   lavori   si   nota   una   periodicità   all'incirca   ogni   sette   anni   per   manutenzioni   straordinarie,   come le modifiche per approntare dei locali idonei ad accogliere il personale femminile. È   lunga   70   metri   al   galleggiamento,   un   totale   di   101   metri   con   bompresso, larga   15   metri   che   arrivano   a   21   metri   con   le   sporgenze,   immersione   di   oltre   7 metri   e   dislocamento   di   4100   tonnellate.   La   composizione   del   fasciame   è   di lamiere   di   acciaio   di   spessore   vario   (da   12   a   16   mm.)   con   la   particolarità   di essere    collegate    mediante    fisse    chiodature    realizzate    a    regola    d'arte    per garantire   l'impermeabilità. Tre   alberi   verticali,   trinchetto,   maestra   e   mezzana tutti   dotati   di   pennoni   e   vele      quadre   più   il   bompresso   a   prora   che   con   i   suoi fiocchi   è   considerato   a   tutti   gli   effetti   un   quarto   albero;   inoltre   una   randa   a poppa    e    gli    stralli    fra    gli    alberi    completano    l'attrezzatura    velica    la    cui superficie   è   pari   a   circa   3000   metri   quadrati   distribuiti   sulle   24   vele.   Venti chilometri di cime di vario diametro sono impiegate per manovrare le vele. Questo   veliero   è   una   “nave   a   vela   con   motore“   dotata   di   propulsione   tipo diesel-elettrico   ;   due   motori   diesel   a   8   cilindri   da   1500   cavalli   cadauno   sono collegati    a    due    dinamo    che    generando    corrente    elettrica    alimentano    un singolo   motore   elettrico.   Quindi   l'albero   di   trasmissione   motore-elica   è   uno con   singola   elica   destrorsa   (chiamata   amichevolmente   frullino)   a   quattro pale con superficie abbastanza stretta. La   velocità   raggiunta   a   motore   è   di   circa   12   nodi,   mentre   il   record   a   vela   con tutte   le   vele   issate   è   stato   di   14,6   nodi.   La   nave   ospita   circa   480   persone   in totale   di   cui   i   278   membri   “fissi“   sono   composti   da   16   ufficiali,   72   sottufficiali e 190 tra sottocapi e comuni: il rimanente sono gli allievi ed il personale di supporto dell'Accademia Navale. L‘Amerigo   Vespucci   è   nata   come   nave   scuola   ed   ogni   anno   dall'entrata   in   servizio,   tranne   l'anno   1940 per   eventi   bellici   e   qualcuno   altro   per   lavori,   svolge   attività   addestrativa   principalmente   a   favore   degli allievi   dell'Accademia   Navale.   Ma   principalmente   l'Amerigo Vespucci   non   è   un   museo   che   galleggia   e neppure   una   semplice   nave,   ma   appartiene   alla   storia.   La   nave   ha   un'anima   e   può   essere   considerata una “scuola di vita“ e strumento di formazione . Onestà,   dignità,   lealtà   e   senso   di   giustizia   sono   i   valori   che   guidano   l'attività   formativa   sulle   navi   scuole militari   in   genere,   ma   per   gli   allievi   di   questa   nave   il   ruolo   dall'ultimo   dell'equipaggio   al   comandante assume   significati   che   vanno   ben   oltre   la   semplice   capacità   di   formazione   e   la   paura   verso   il   superiore     e,   sulla Vespucci   non   ci   si   imbarca   per   imparare   la vela,   ma   in   primis    a   conoscere   il valore   del   gruppo   ed in   seguito   ad   apprendere   il   “vivere   il   mare“   e   il   “vivere   per   mare“.      Poi   comunque   “non   è   tutto   oro   quello che   luccica“   ed      in   ogni   buona   famiglia   ci   sono   i   contenti   ed   i   non   ...,   ma   la   nave   è   come   la   casa   e tornare a bordo deve essere sinonimo di tornare a casa. Un    accenno    alla    polena:    si    chiama    così    una    figura    generalmente    femminile    (secoli    scorsi    erano animali)   costruita   di   solito   in   legno   ma   anche   in   altri   materiali   diversi   che   si   fissa   a   prua   e   guardando     sempre   avanti   come   per   “indicare   la   rotta“,   solcano   il   mare   con   la   nave   diventando      l'emblema/simbolo di   essa   e   corpo   unico   ed   anima   a   proteggere   i   marinai.   Nella   nostra   nave   rappresenta   appunto Amerigo Vespucci ed è realizzata in bronzo dorato. Altre   curiosità:   l'avvicendamento   del   Comandante   è   solitamente periodico   uno   ogni   anno   e   di   norma   nominato   alla   fine   di   ottobre. Al   “corpo   di   guardia“   è   presente   un   pannello   in   ottone   lucido   che indica quali ufficiali sono presenti a bordo. Per   ultimo   abbiamo   lasciato   quello   che   è   lo   spirito   della   nave   e che   in   una   piccola   frase   riassume   tutto   ...:   il   motto.   Quasi   tutte   le navi   hanno   il   proprio   motto,   quello   della   Vespucci   è   preso   da Leonardo   da   Vinci   “Costantia;   non   chi   comincia   ma   quel   che persevera“.
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Momento del varo dello scafo  ( foto archivio 22.feb.1931 )
Polena   con   effige   di Amerigo Vespucci ,    nato    il    9    marzo    1454    a    Firenze    da nobile   famiglia   e   ricca,   padre   notaio; educazione     umanistica     da     giovane seguita   da   esperienza   commerciale;   al servizio   dei   Medici   si   recò   in   Spagna nel    1491    dove    attratto    dai    viaggi    di scoperta   iniziò   per   così   dire   la   carriera di esploratore .
L'    Amerigo    Vespucci    ha    avuto    un    predecessore    con    lo    stesso    nome, impiegato   anch'esso   come   nave   scuola:   un   incrociatore   a   motore   ed   a   vela varato    nel    1882    nell'Arsenale    di    Venezia.    Scafo    in    acciaio,    apparato motore   da   3300   cavalli,   tre   alberi   con   bompresso,   vele   quadre   e   vele   di taglio.   Dopo   impieghi   di   vario   tipo   e   diverse   campagne   di   istruzione,   fu posta   in   disarmo   alla   fine   del   1927   e   destinata   a   Venezia   come   nave   asilo per l'educazione degli orfani dei marinai .
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Questa     maestosa     imbarcazione     a     tre     alberi          viene considerata   universalmente   “la   nave   più   bella   del   mondo“, orgoglio della Marina Militare Italiana. Allestita    nella    tarda    primavera    del    1930,    lo    scafo   venne varato   presso   il   cantiere   di   Castellammare   di   Stabia      il   22 febbraio    del    1931,    ricorrenza    della    morte    di    Amerigo Vespucci    nel    1522    e    a    monito    di    rinascita    del    grande navigatore atlantico. Alla   sua   realizzazione   si   calcola   abbiano   partecipato   un migliaio    di    persone.    Attraccò    qualche    mese    dopo    a    La Spezia   per   le   finiture   ed   attrezzature   ed   a   luglio      entrò   in servizio   partendo   il   4   per   la   prima   Campagna Addestrativa. Sottoposta   a   diversi   lavori   di   ammodernamento   nel   corso degli    anni,    dal    registro    lavori    si    nota    una    periodicità all'incirca   ogni   sette   anni   per   manutenzioni   straordinarie, come    le    modifiche    per    approntare    dei    locali    idonei    ad accogliere il personale femminile. È   lunga   70   metri   al   galleggiamento,   un   totale   di   101   metri con   bompresso,   larga   15   metri   che   arrivano   a   21   metri   con le   sporgenze,   immersione   di   oltre   7   metri   e   dislocamento   di 4100   tonnellate.   La   composizione   del   fasciame   è   di   lamiere di    acciaio    di    spessore    vario    (da    12    a    16    mm.)    con    la particolarità   di   essere   collegate   mediante   fisse   chiodature realizzate    a    regola    d'arte    per    garantire    l'impermeabilità. Tre    alberi    verticali,    trinchetto,    maestra    e    mezzana    tutti dotati   di   pennoni   e   vele      quadre   più   il   bompresso   a   prora che   con   i   suoi   fiocchi   è   considerato   a   tutti   gli   effetti   un quarto   albero;   inoltre   una   randa   a   poppa   e   gli   stralli   fra   gli alberi   completano   l'attrezzatura   velica   la   cui   superficie   è pari   a   circa   3000   metri   quadrati   distribuiti   sulle   24   vele. Venti   chilometri   di   cime   di   vario   diametro   sono   impiegate per manovrare le vele. Questo   veliero   è   una   “nave   a   vela   con   motore“   dotata   di propulsione    tipo    diesel-elettrico    ;    due    motori    diesel    a    8 cilindri    da    1500    cavalli    cadauno    sono    collegati    a    due dinamo   che   generando   corrente   elettrica   alimentano   un singolo    motore    elettrico.    Quindi    l'albero    di    trasmissione motore-elica   è   uno   con   singola   elica   destrorsa   (chiamata amichevolmente    frullino)    a    quattro    pale    con    superficie abbastanza stretta. La   velocità   raggiunta   a   motore   è   di   circa   12   nodi,   mentre   il record   a   vela   con   tutte   le   vele   issate   è   stato   di   14,6   nodi.   La nave   ospita   circa   480   persone   in   totale   di   cui   i   278   membri “fissi“   sono   composti   da   16   ufficiali,   72   sottufficiali   e   190   tra sottocapi    e    comuni:    il    rimanente    sono    gli    allievi    ed    il personale di supporto dell'Accademia Navale. L‘Amerigo Vespucci   è   nata   come   nave   scuola   ed   ogni   anno dall'entrata   in   servizio,   tranne   l'anno   1940   per   eventi   bellici e    qualcuno    altro    per    lavori,    svolge    attività    addestrativa principalmente     a     favore     degli     allievi     dell'Accademia Navale.   Ma   principalmente   l'Amerigo   Vespucci   non   è   un museo   che   galleggia   e   neppure   una   semplice   nave,   ma appartiene   alla   storia.   La   nave   ha   un'anima   e   può   essere considerata   una   “scuola   di   vita“   e   strumento   di   formazione . Onestà,   dignità,   lealtà   e   senso   di   giustizia   sono   i   valori   che guidano    l'attività    formativa    sulle    navi    scuole    militari    in genere,   ma   per   gli   allievi   di   questa   nave   il   ruolo   dall'ultimo dell'equipaggio     al     comandante     assume     significati     che vanno   ben   oltre   la   semplice   capacità   di   formazione   e   la paura verso   il   superiore      e,   sulla Vespucci   non   ci   si   imbarca per   imparare   la   vela,   ma   in   primis    a   conoscere   il   valore   del gruppo   ed   in   seguito   ad   apprendere   il   “vivere   il   mare“   e   il “vivere   per   mare“.      Poi   comunque   “non   è   tutto   oro   quello che   luccica“   ed      in   ogni   buona   famiglia   ci   sono   i   contenti ed   i   non   ...,   ma   la   nave   è   come   la   casa   e   tornare   a   bordo deve essere sinonimo di tornare a casa. Un    accenno    alla    polena:    si    chiama    così    una    figura generalmente     femminile     (secoli     scorsi     erano     animali) costruita   di   solito   in   legno   ma   anche   in   altri   materiali   diversi che   si   fissa   a   prua   e   guardando      sempre   avanti   come   per “indicare   la   rotta“,   solcano   il   mare   con   la   nave   diventando     l'emblema/simbolo    di    essa    e    corpo    unico    ed    anima    a proteggere     i     marinai.     Nella     nostra     nave     rappresenta appunto    Amerigo    Vespucci    ed    è    realizzata    in    bronzo dorato. Altre     curiosità:     l'avvicendamento     del     Comandante     è solitamente   periodico   uno   ogni   anno   e   di   norma   nominato alla   fine   di   ottobre.   Al   “corpo   di   guardia“   è   presente   un pannello   in   ottone   lucido   che   indica   quali   ufficiali   sono presenti a bordo. Per   ultimo   abbiamo   lasciato   quello   che   è   lo   spirito   della nave   e   che   in   una   piccola   frase   riassume   tutto   ...:   il   motto. Quasi   tutte   le   navi   hanno   il   proprio   motto,   quello   della Vespucci   è   preso   da   Leonardo   da   Vinci   “Costantia;   non chi comincia ma quel che persevera“.
Momento del varo dello scafo  ( foto archivio 22.feb.1931 )
Polena   con   effige   di   Amerigo Vespucci   ,   nato il   9   marzo   1454   a   Firenze   da   nobile   famiglia   e ricca,    padre    notaio;    educazione    umanistica da        giovane        seguita        da        esperienza commerciale;   al   servizio   dei   Medici   si   recò   in Spagna    nel    1491    dove    attratto    dai    viaggi    di scoperta    iniziò    per    così    dire    la    carriera    di esploratore .
L'   Amerigo   Vespucci   ha   avuto   un   predecessore   con lo    stesso    nome,    impiegato    anch'esso    come    nave scuola:   un   incrociatore   a   motore   ed   a vela varato   nel 1882    nell'Arsenale    di    Venezia.    Scafo    in    acciaio, apparato    motore    da    3300    cavalli,    tre    alberi    con bompresso,    vele    quadre    e    vele    di    taglio.    Dopo impieghi     di     vario     tipo     e     diverse     campagne     di istruzione,   fu   posta   in   disarmo   alla   fine   del   1927   e destinata      a      Venezia      come      nave      asilo      per l'educazione degli orfani dei marinai .
- Fortuna NOVELLA (Mamma Mahón) -
A.N.M.I.